La produzione si svolge esclusivamente in Italia ed ogni articolo è l’unione tra Armonia delle forme e ricerca di alchimie cromatiche sempre nuove, ogni articolo così si distingue dalla monotonia dei prodotti realizzati in serie, acquisendo una personalità unica. Ecco perché Ferroluce si rivolge alla clientela più esigente, che non cerca solo la giusta soluzione in fatto di arredamento, ma che sopratutto vuole trovare un’azienda competente e in grado di personalizzare ogni articolo in fatto di forme, misure, decori e colori. Oggi Ferroluce, grazie al supporto dei figli, è una realtà moderna, giovane e Dinamica, che grazie agli insegnamenti acquisiti vuole farsi conoscere sempre più dal mercato internazionale.
I prodotti sono il risultato dell’amore e del rispetto per la tradizione e per la materia: semplicità, antichi valori, il gusto di un tempo passato che ancora vi appartiene e che vogliamo perpetuare ricreando in ogni casa un’atmosfera unica nello stile e nell’eleganza.
Tutto ha inizio negli anni 80, quando Valter, dopo l’esperienza come carpentiere, all’interno del cantiere navale di Monfalcone, ha deciso di intraprendere la sua carriera di artigiano. Così nel 1982, supportato dalla moglie Miriam, da inizio la produzione dei primi lampadari in ferro battuto, molto popolari al tempo, sfruttando così quella che era la sua abilità, quella di battere il ferro, un materiale povero che però è stato la nostra fortuna. E’ proprio per questo che l’azienda ha preso il nome di Ferroluce.
Nel ’91 dopo il successo iniziale ottenuto con il ferro, nasce la voglia di ricercare nuovi materiali che caratterizzino l’azienda e la differenzino dalla massa, ed è proprio nello stesso anno che presero vita le prime lampade in ceramica della collezione Classic, tuttora in produzione. Una linea interamente decorata a mano, che ha preso ispirazione dal nostro territorio e dalle sue tradizioni, che ha fatto sì che i prodotti fossero riconoscibili prima in Friuli Venezia Giulia e successivamente in tutta Italia.
I materiali scelti permettono all’azienda di esprimere al massimo la propria creatività, creando così forme che danno vita a collezioni molto diverse tra loro per stile e destinazione. Valore aggiunto che permette di differenziarsi da produzioni in serie. Il prodotto finale nasce per arredare diverse tipologie di ambiente, dalle case private ai locali pubblici, dagli ambienti moderni e contemporanei a quelli più classici.
Ferroluce oggi è un’azienda giovane, dinamica, che viene gestita dai figli dei fondatori, Monica e Giulio, con l’ambizione di dare all’azienda un riconoscimento internazionale, rispettando quelli che sono i valori che la contraddistinguono fin dalle origini.